Il PRGF® (plasma ricco di fattori piastrinici) è una terapia rigenerativa che sfrutta l’effetto dei fattori di crescita di derivazione piastrinica sui tessuti.Le piastrine sono le cellule presenti nel nostro sangue che liberano sostanze – appunto I fattori di crescita – che sono in grado di riparare I tessuti del corpo umano come la pelle, tendini e articolazioni quando vengono danneggiati.
Il PRGF® in dermatologia viene utilizzato da solo o in sinergia con altre metodiche in presenza di invecchiamento cutaneo del viso, del collo e delle mani.
Questo procedimento stimola la produzione di collagene e di acido ialuronico, che donano alla pelle un aspetto più tonico e liscio senza alterarne la morfologia del volto.
La produzione del PRGF® avviene in uno spazio dedicato presso la nostra clinica all’interno di un sistema chiuso e automatizzato di separazione e concentrazione, che azzera I rischi di contaminazioni microbiche.
Il processo prevede un prelievo di sangue venoso dal paziente: il campione di sangue prelevato viene centrifugato e attraverso l’apparato elettromedicale vengono separate le componenti cellulari dal plasma ricco di fattori di crescita piastrinici.
Il PRGF® viene infine utilizzato sulle parti del corpo interessate per via intradermica, cioè iniettando piccole dosi di plasma ricco di piastrine nello spazio compreso tra l’epidermide e il derma.
Il paziente prima del trattamento di prp in dermatologia deve sottoporsi a un esame dell’emocromo e il risultato relativo alla conta piastrinica deve essere maggiore o uguale a 150×103/µl
Non possono sottoporsi al trattamento di prp in dermatologia I pazienti in terapia anticoagulante o con piastrinopenia, malattie ematologiche, patologie epatiche.
Cicatrici da acne e cicatrici traumatiche
Diversi studi indicano un miglioramento significativo nell’aspetto delle cicatrici da acne, nonché cicatrici traumatiche, quando si utilizza il PRGF®. Le lesioni cutanee possono causare tessuto cicatriziale, presentando problemi estetici e funzionali.
Durante il trattamento delle cicatrici da acne con prp si osserva una diminuzione dell’eritema e dell’edema. Nel trattamento delle cicatrici si notano anche una migliore elasticità della pelle e un aumento del collagene e dei fibroblasti.
PRGF®
Tre formulazioni in un unico prodotto
PRGF® liquido
Trattandosi di una formulazione liquida, agevola l’infiltrazione nella pelle.
Si tratta di una formulazione liquida attivata che dopo l’infiltrazione nella pelle viene polimerizzata in una matrice di fibrina che permette il rilascio equilibrato e progressivo di un gran numero di molecole, compresi I fattori di crescita e altre proteine.
Questa formulazione è utilizzata in trattamenti minimamente invasivi come:
- trattamento delle ferite
- ulcere arteriose e venose
- piede diabetico
- cisti pilonidali
Coagulo di PRGF®
Il coagulo di plasma ricco di fattori di crescita è una matrice di fibrina che polimerizza dopo l’attivazione controllata con calcio.
In combinazione con le altre formulazioni nel trattamento di ferite ed ulcere, promuove la rigenerazione dei tessuti e agisce come un eccellente sistema per il rilascio equilibrato e progressivo di un gran numero di molecole, compresi I fattori di crescita e altre proteine.
Siero di PRGF®
Il siero di plasma ricco di fattori di crescita è una preparazione di proteine plasmatiche inerti insieme a fattori di crescita e altre molecole bioattive per uso topico con una consistenza crema/siero.
Viene utilizzato per il trattamento di ulcere, ferite e per migliorare la qualità e la salute della pelle.
Può essere conservato a 4ºc o in frigorifero per 6 mesi.
Medicina Estetica
Grazie al suo contenuto di proteine bioattive e fattori di crescita coinvolti nella rigenerazione tissutale, endoret® (PRGF®) applicato localmente sulle zone danneggiate o che presentano segni di invecchiamento favorisce il rinnovamento cellulare e migliora lo stato di salute generale della pelle, venendo utilizzato con finalità dermocosmetiche.
PRGF® Liquido
Trattandosi di una formulazione liquida, agevola l’infiltrazione nella pelle.
Si tratta di una formulazione liquida attivata che dopo l’infiltrazione nella pelle viene polimerizzata in una matrice di fibrina che permette il rilascio equilibrato e progressivo di un gran numero di molecole, compresi I fattori di crescita e altre proteine.
Questa formulazione è utilizzata in trattamenti minimamente invasivi come:
- Ringiovanimento del viso
- Crescita dei capelli
- Acne
Gel di PRGF®
Il gel al plasma ricco di fattori di crescita con fibrina polimerizzata ha proprietà biochimiche simili a quelle delle formulazioni a membrana e a coagulo.
Le proprietà biomeccaniche del gel al plasma ricco di fattori di crescita forniscono supporto e viscosità.
Questa formulazione innovativa è stata sviluppata per l’attenuazione di rughe lievi o moderate per infiltrazione intradermica o sottodermica.
Il gel al plasma ricco di fattori di crescita può essere utilizzato anche per riempire le cicatrici atrofiche.