L’applicazione terapeutica del PRGF® (plasma ricco di fattori di crescita piastrinici) nella chirurgia ortopedica e nella medicina dello sport si è rivelata uno dei trattamenti più efficaci nei casi di artrosi, lesioni tendinee, dei legamenti e muscolari oltre che nella guarigione di fratture e nel recupero postoperatorio.
Il PRGF® è una terapia rigenerativa che sfrutta l’effetto dei fattori di crescita di derivazione piastrinica sui tessuti.
Le piastrine sono le cellule presenti nel nostro sangue che liberano sostanze – appunto I fattori di crescita – che sono in grado di riparare I tessuti del corpo umano come la pelle, I tendini, quando vengono danneggiati.
La patologia degenerativa iniziale del ginocchio e dell’anca e le tendinopatie possono trovare giovamento dall’’utilizzo terapeutico del PRGF®.

Il PRGF viene utilizzato sempre più spesso nelle patologie degenerative della cartilagine articolare. La cartilagine ialina ha una bassa capacità autoriparativa che, presente in tutte le articolazioni, può andare incontro a lesioni di tipo degenerativo o traumatico.

Studi recenti dimostrano che l’efficacia del PRGF® è migliore e ha un effetto più duraturo rispetto all’infiltrazione con acido ialuronico o corticosteroidi e funziona anche nei pazienti, giovani sportivi, con tendinopatie acute/croniche e lesioni muscolari.

La produzione di PRGF®, con sistema chiuso automatizzato, avviene in uno spazio dedicato presso la nostra clinica. Si tratta di un sistema di separazione e concentrazione che azzera I rischi di contaminazioni microbiche e permette una standardizzazione del processo.

Questo il processo:
• prelievo venoso eseguito pochi minuti prima dell’infiltrazione
• centrifugazione del campione di sangue
• separazione delle componenti cellulari mediante apparato elettromedicale
• eliminazione del plasma povero di piastrine e recupero del PRGF®
• infusione immediata del PRGF® secondo le indicazioni mediche.
In ortopedia, il PRGF® viene utilizzato per via infiltrativa, attraverso un’infiltrazione intra-articolare nel trattamento delle patologie della cartilagine e attraverso iniezioni peri-tendinee/intra-lesionali per il trattamento delle tendinosi/tendiniti in particolar modo del tendine di achille e del tendine rotuleo.
Il paziente reclutato per il trattamento di PRGF® in ortopedia, dovrà aver eseguito un esame dell’emocromo (non più “vecchio” di 3 mesi), in cui la conta piastrinica dovrà essere ≥150×103/µl.
Sono esclusi dal trattamento di prp in ortopedia I pazienti con piastrinopenia, malattie ematologiche, patologie epatiche, infettive, neoplasie, pazienti in terapia anticoagulante.

 

Quattro formulazioni in un unico prodotto per la traumatologia

PRGF® liquido

Trattandosi di una formulazione liquida, agevola l’infiltrazione nei tessuti.
Formulazione liquida attivata che dopo l’infiltrazione nel tessuto viene polimerizzata in una matrice di fibrina che permette il rilascio equilibrato e progressivo di un gran numero di molecole, compresi I fattori di crescita e altre proteine.
Questa formulazione è utilizzata nei trattamenti conservativi non chirurgici, come ad esempio:
• osteoartrite lieve o moderata
• patologia muscolare
• tendinopatia
• patologia dei legamenti
Può essere utilizzato anche in combinazione con le altre formulazioni negli interventi chirurgici.

Coagulo di PRGF®

Il coagulo di plasma ricco di fattori di crescita è una matrice di fibrina che polimerizza dopo l’attivazione controllata con calcio.
In combinazione con le altre formulazioni nei trattamenti chirurgici, promuove la rigenerazione dei tessuti e agisce come un eccellente sistema per il rilascio equilibrato e progressivo di un gran numero di molecole, compresi I fattori di crescita e altre proteine
Le formulazioni di PRGF® con fibrina autologa vengono utilizzate nella chirurgia ortopedica e nella medicina dello sport per il trattamento di:
• rotture tendinee
• ricostruzione del lca
• fratture ossee
• lesioni condrali

Innesto di PRGF®

L’innesto di plasma ricco di fattori di crescita e biomateriali viene utilizzato negli interventi chirurgici dove è necessario promuovere l’osteosintesi:
• la miscela di plasma con biomateriale (osso autologo, matrice ossea demineralizzata, cartilagine autologa…) permette di ottenere innesti osteogenici di facile trasporto e manipolazione, per ricostruire difetti ossei e condrali
• l’innesto di plasma ricco di fattori di crescita può anche essere utilizzato, come “Carrier” di un innesto eterologo, per facilitarne l’inserimento ed evitare la dispersione attraverso l’area del difetto.

Membrana di fibrina di plasma ricco di PRGF®

La membrana di fibrina autologa ha proprietà elastiche e plastiche. È resistente, suturabile, facile da manipolare e totalmente riassorbibile. Viene utilizzata per chiudere gli interventi chirurgici, come contenimento di coaguli e innesti combinati e per evitare le aderenze.

Clicca sulle immagini per vedere la gallery

WE’LL PROVIDE A GREAT TREAT FOR YOUR SKIN

Riscopri e Rinnova la tua Bellezza

A TREATMENT THAT YOUR SKIN DESERVES