Le piastrine sono le cellule che contengono e librano le proteine che stimolano il processo di riparazione delle ferite (cicatrizzazione) e attivano tutti i meccanismi che portano alla rigenerazione dell’osso e delle gengive: applicando questo gel autologo nella zona da curare, si aumenta la naturale capacità di riparazione dell’organismo.
Il processo di guarigione diventa più rapido e di migliore qualità.
Ci sono controindicazioni o rischi per il paziente?
Nessuna controindicazione in quanto questa tecnica ha alla spalle numerosi anni di ricerca scientifica nella rigenerazione di tessuti e osso in svariati campi della medicina: si utilizza solo materiale autologo, cioè propri dell’organismo del paziente, per accrescere le capacità riparative del corpo umano.
La procedura di prelievo e lavorazione del plasma viene eseguita solo da personale autorizzato e si può eseguire solo se si ha specifica autorizzazione della ASL e del Centro Emo-Trasfusionale competente: lo studio autorizzato al prelievo e alla lavorazione del plasma umano è sottoposto a periodiche e rigorose visite di controllo da parte di funzionari inviati dalla ASL di riferimento.
Infatti, con l’aiuto del Plasma Ricco in Fattori di Crescita, si può stimolare in modo efficace la rigenerazione ossea dopo un intervento chirurgico, accelerare la guarigione delle ferite e diminuire il rischio di complicazioni post-chirurgiche.
Con questa tecnica si ottiene di:
- Rigenerare l’osso nell’alveolo dopo l’estrazione di un dente.
- Rigenerare l’osso nei difetti ossei.
- Rigenerare l’osso dopo asportazione di cisti mascellari.
- Rigenerare l’osso attorno agli impianti migliorandone l’integrazione.
- Migliorare la qualità dell’osso attorno agli impianti.
- Accelerare la guarigione delle ferite chirurgiche.
- Diminuire l’infiammazione e il dolore postoperatorio.
- Ridurre il rischio di complicazioni.
Cosa noterà il paziente trattato con PRGF dopo un intervento di implantologia?
La guarigione è più rapida, con minor gonfiore e dolore rispetto al passato: quindi un maggior confort, diminuisce il rischio di avere un’infezione e complicazioni post-chirurgiche. Migliora la qualità del tessuto curato e rigenerato per cui si ottiene un miglioramento globale del quadro clinico in quanto si potenzia la naturale capacità di guarigione dell’organismo.
A conferma della efficacia e della sicurezza di questa tecnica, il PRGF è utilizzato con grande successo in altri campi della medicina come la chirurgia orale e maxillofacciale, chirurgia artroscopia, chirurgia ortopedica, chirurgia cardiaca, chirurgia plastica e ricostruttiva, medicina vascolare, dermatologia e medicina estetica.